venerdì 28 febbraio 2014

La Nutella.

Finalmente è venerdì. Purtroppo piove ancora. Forse domenica avremo una speranza di vedere il sole, almeno qui a Milano. In queste grigie giornate, capita  a volte che la tristezza, la malinconia prendano il sopravvento. E uno dei migliori metodi, utilizzati in tantissime parti del mondo, per risollevare un pochino il morale è prendere un cucchiaio, aprire la dispensa, tirare fuori un vasetto di vetro, aprirlo e lasciarsi tentare dal profumo unico che sprigiona quell'insieme di cioccolato e nocciole. Sto parlando, ma lo avrete già capito, della Nutella.
Chi di voi non ha un ricordo legato a questa crema che da 50 anni rende felici, bambini e genitori?
Se ne sono dette tante di questo prodotto, e ancora se ne dicono. Ma nonostante tante dicerie o magari verità, di come viene prodotta, di come vengono utilizzate le materie prime  di ... altre cose, lei imperterrita entra nelle case. Addolcendo la colazione e  feste di bambini. Consolando cuori infranti, mamme esaurite, papà con carenze di affetto, lacrime che non si riescono a fermare, nostalgie, malinconie e tante altre patologie. 
Quando ero ancora una mamma "in carriera" ... tra i miei clienti avevo la Ferrero e mi ricordo che facendo delle ricerche prima di una presentazione scovai questa assurda ma vera notizia : La fila di vasetti di Nutella prodotti in un anno è lunga 1,7 volte la circonferenza della terra. Pazzesco non trovate? Per i suoi cinquant'anni io sinceramente ringrazierei il Signor Pietro Ferrero che nel suo piccolo negozio di pasticceria di Alba, iniziò a preparare un piccolo dolce ... che sarebbe poi diventata la crema di nocciole più famosa e venduta nel mondo.
Oggi parlando di cioccolato voglio darvi una ricetta che preparo molto spesso. Che riscuote il consenso sia di Edoardo che di Beatrice. I brownie. E' una torta al cioccolato, tipico dessert statunitense. E' chiamata così per via del suo colore. E' una torta che dopo la cottura viene tagliata a quadretti, da gustare anche con della glassa o con la panna. 
Ecco la ricetta dei miei Brownie scitta nel mio ricettario qualche anno fa con tanto di nota personale (qualche volta di racconterò di questo ricettario)  :


BROWNIE
  
4 SETTEMBRE 2012

Ingredienti
150g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 g di farina
150g di zucchero a velo
20g di cacao amaro
2 uova
1 pizzico di sale
(50 g di nocciole)

Preparazione
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, ed una volta sciolto aggiungete anche il burro fatto a dadini. Mescolate, fate sciogliere ed amalgamare tutto per bene, quindi spegnete il fuoco e tenete il liquido in caldo nel bagnomaria.
Setacciate in una ciotola farina, zucchero a velo e cacao. Quindi aggiungete a filo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e mischiate tutto con una frusta a mano. Unite infine cioccolato e burro sciolti e continuate a mischiare con la frusta a mano fino a che non si sarà amalgamato tutto per bene.
Versate il composto in un teglia quadrata da 22cm rivestita da carta da forno ed infornate in forno già caldo a 180° per 30/35 minuti circa.
Il brownie deve essere croccante fuori e morbido dentro. Una volta sfornato, toglietelo dalla teglia e posatelo con anche la carta da forno su una griglia. Una volta raffreddato potete finalmente tagliare la torta in un tanti piccoli quadrati, i brownie!

Giornata uggiosa, umida forse anche triste, quella malinconica tristezza che si percepisce alla fine di qualcosa di meraviglioso come le vacanze. Mi viene in mente una scena di Dirty Dancing, dove  Baby appoggiata alla balaustra guarda verso il lago, il cielo coperto, piovoso, le vacanze sono finite e lei deve lasciare lui, il suo ballerino. Allora con te Edoardo, che sei in castigo, ho, abbiamo deciso di preparare i brownie, dolci americani, in tuo onore che ami l'america e dove un giorno vorrai andare a vivere- E che io ti auguro con tutta me stessa di realizzar questo sogno. Ah stamattina per tirarti  un pò su  di morale ti ho preparato il Latte anti tristezza. Latte, un pizzico di cannella e un piccolo bastoncino di vaniglia. 

Per concludere in bellezza questo post di dolcezza, bontà e tante calorie vi regalo delle bellissime fotografie di diversi tipi di  brownie.
Alla prossima.




Nessun commento:

Posta un commento