mercoledì 15 gennaio 2014

Help me ... la pizza !!!

Oggi voglio parlarvi di cucina e lanciare un HELP ME tristissimo alla rete ...
La cucina non è una mia viscerale passione, mi piace, cucino anche volentieri quando tutte le lune, i pianeti e le stelle sono allineate nel modo giusto. Diversamente le mie bocche da sfamare si devono accontentare di pasta con olio e formaggio, insalata e quegli orrendi prodotti che vende la grande distribuzione ... un sapore che sta tra le scatolette del gatto Tigro e ... meglio non dirlo. Sto parlando dei Teneroni, medaglioni di prosciutto cotto che piacciono  ad entrambi i miei figli. 
Invece quando il cielo è della mia parte mi piace provare. Allora riesco a mettere in tavola cose anche deliziose, nuove, saporite e gustose. Per farvi un esempio pratico e veramente ottimo, il  Cuscus al pollo,  che ho cucinato l'altra sera. Nei dolci mi applico di più, le mie crostate sono diventate un must. 
Riassumendo non sono una grande cuoca, forse neanche un cuoca ma mi arrangio e devo dire con discreti  risultati, almeno fino ad ora nessun ospite amico o parente si è lamentato di cosa ha mangiato, nessuno di loro ha passato la giornata successiva al mio invito chiuso in bagno ... . Almeno spero sia così ....
Mi ricordo quando ho conosciuto mio marito, nel nostro meraviglioso bilocale, nell'attesa che lui tornasse dai suoi allenamenti mi cimentavo con ricette che davano risultati ... da paura. In particolare mi ricordo (e li ricorda anche lui ... ) due piatti. Gnocchi di pane e patate affogate nel vino bianco. Gli gnocchi potevano essere benissimo considerati un'arma biologica, chimica di massa per il loro sapore non sapore ...  e per la loro troppa compattezza proiettili mortali. Le patate più che affogate erano brutalmente annegate nel vino bianco, rimasto crudo, cioè non evaporato. Non cotte ... immangiabili ed improponibili. Povero ragazzo ... cosa ha dovuto subire il suo stomaco per alcuni anni. Veniva salvato la domenica sera quando le rispettive mamme ci riempivano con contenitori e pentole di prelibatezze. Credo siano state la sua salvezza.
Ora sono migliorata tantissimo, mi dice (il "povero" ex ragazzo) che non c'è assolutamente paragone a quegli sfaceli culinari. Ma c'è un ma ... un neo enorme, una guerra persa, un cruccio mio e della mia famiglia ... La pizza, questa sconosciuta. Ho bisogno di aiuto, come può una donna, mamma, moglie italiana non riuscire a preparare la pasta per la pizza? Ho provato con la pasta del pane già pronta, ho provato con le miscele in scatola, ho provato mille, cento ricette. Nulla!!! Ammetto pubblicamente, con un pochino di vergogna e rossore sulle guance che io Paola Oldani non sono capace di mettere insieme dei semplici, banali ingredienti come acqua, farina, olio e lievito per preparare una pizza che sia degna di questo nome. Help me!!!  Oramai sono allo sconforto più totale. Quando  non ho voglia di mettermi ai fornelli, pronuncio la terribile frase "Stasera non ho voglia di cucinare, vi faccio la pizza?" Risposta repentina dei due pargoli ... "Nooooo mammina vanno benissimo pasta in bianco e Tenerone"!!!
Ed io curvata dal  "dolore" ... peso la pasta, grattugio il parmigiano reggiano e tiro fuori dal frigorifero il ... Tenerone.
Aiutatemi!!!

p.s. confido molto nelle mie amiche Master Chef ... capito bella veronese??? 



3 commenti:

  1. Non posso crederci Paole' :D fare l'impasto è facile, pero' capisco che nella sua assoluta semplicita' ci vuole anche li' il tocco magico, la mano :D
    Io faccio una pizza da pauraaaaaaaa!!! gnamme gnammeeee!!! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stellina bella lo sooooooo che facile ... ma per voi altre. Per me nooooo. Ti giuro ho provato in mille modi. O non cuoce bene, o non lievita ... uno sfacelo. Aspetto tue direttive ....
      Grazie sei sempre troppo carina. Baciotti, baciotti

      Elimina
    2. Dopo ti mando su Fb il procedimento su come faccio ;-) Baci ♥

      Elimina