lunedì 20 gennaio 2014

Una domenica con Beatrice.

Buon lunedì a tutte e tutti. Ieri pomeriggio sotto quel diluvio torrenziale che invitava ad una domenica pomeriggio fatta di divano, nanna, un libro e una buona cioccolata calda, dopo aver sfamato ed ascoltato le nonne della famiglia, io e Beatrice abbiamo deciso di sfidare le perfide intemperie e di andare in uno dei nostri luoghi preferiti ... la libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte.
Acquistati un pò di libri facciamo ritorno a casa. Ed in macchina mentre ascoltavamo oramai l'inseparabile compagno dei nostri viaggi Mika con Stardust, Beatrice mi fa questa domanda. "Mimmi, secondo te è importante avere tanti amici?" Wow ... Domandona. Ci rifletto un attimo e poi cerco di darle una risposta adeguata alla sua età, alla sua voglia di stare in mezzo agli altri e di sentirsi accettata.
L'amicizia, le dico,  è una cosa molto importante, è un sentimento molto forte e difficile da gestire, come l'amore. Soprattutto alla tua età è bello, indispensabile e fondamentale avere amiche, amici. Sapere di poter contare su qualcuno. Ma ricordati sempre,  mai e poi mai devi permettere che qualcuno di tratti male, ti faccia sentire inferiore. Devi cercare di essere sempre sincera, sempre con le dovute maniere ma devi sempre dire la verità ... almeno fino a quando potrai permettertelo. Poi quando crescerai dovrai scendere a tanti compromessi, dovrai mandare giù tanti bocconi amari, verrai delusa da amiche che consideri sorelle, dovrai sorridere anche se non ne avrai voglia, dovrai sopportare il dolore di non essere magari capita, di essere fraintesa. Molte volte darai tantissimo e riceverai molto poco.  Però l'amicizia è una cosa meravigliosa. Ridere fino a stare male, stare tutta la notte sveglia per chiacchierare con la tua migliore amica.  Essere complici, essere unite. Goditi questi momenti, certo ci saranno le litigate, perchè ognuno di noi ha il proprio carattere, ma se si vuole davvero bene ad una persona si perdona ... 
Lei mentre parlavo guardava un pò la strada davanti a sè e a volte si girava ... Finito il mio serio, considerevole e lungo  discorso ... Mi guarda e  ... serafica mi dice " senza offesa ... ma non ho capito quello che hai detto, ma grazie mimmi. Quando arriviamo a casa? Ho fame ... "
Cara, furba, dolce, lunatica, matta, svalvolata, intransigente, permalosa,  sensibile streghetta... io ti amo anche per questo. 


Nessun commento:

Posta un commento