lunedì 7 ottobre 2013

Puglia, terzo giorno ... un pochino in differita.

3 ottobre 2013

Le orecchiette di … Donna Anna.

Prendete delle orecchiette handmade comprate da Donna Anna la dolcissima moglie siciliana di  Vito (vi ricordate il mio Manny tuttofare ?), dei pomodori salentini freschi acquistati dal mio oramai ortolano di fiducia, il ragazzo timido di Torre Lapillo, una cacioricotta , trovata in una strana azienda casearia salentina, con altrettanta strana contadina … un goccio di olio rigorosamente di Vito, un pezzettino di cipolla bianca sempre del ragazzo timido, assemblate il tutto rispettando le basilari regole di cucina e quello che avrete alla fine … è semplicemente sublime … e NATURALMENTE … accompagnate la pietanza con un buon bicchiere (anche più di uno) di  straordinario NEGROAMARO del SALENTO dell’Azienda vinicola Vecchia Torre,  e vi assicuro che così facendo l’appagamento ed il piacere diventeranno indescrivibili.
Voglio riportarvi, qui di seguito, la descrizione del vino che stasera abbiamo bevuto “ Ottenuto dalla selezione di uve Negroamaro provenienti da vecchi vigneti allevati ad alberello ed a cordone speronato nell’agro di Leverano. Colore rosso intenso. All’olfatto è caratterizzato da sentori di ciliegie e note di vaniglia. Al gusto è corposo, rotondo con tannini morbidi e ben equilibrati. Ottimo per accompagnare carni rosse alla brace” …  credo non ci sia altro da dire … solo acquistarlo e gustarlo.  (L’Azienda dove lo abbiamo comprato fa anche spedizioni in tutta Italia … piccola ma vi assicuro utile informazione di servizio).
Oggi ancora mare,  Punta Prosciutto, a discapito del nome poco romantico ma tanto terreno … un altro paradiso … eccolo


I nomi di queste spiagge di questi piccoli eden, di queste meraviglie sono fantastici, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Lido degli Angeli,  Porto Selvaggio, Punta Grossa, Torre Colimeno, Torre Chianca, Torre Guaceto … e tanti altri, nomi che sicuramente hanno un loro preciso significato, una loro collocazione nelle tradizioni e nella storia di queste terra … ma  nel pronunciarli mi vengono in mente, non so perché, le eroiche imprese di Achille, di Ulisse e dei loro prodi guerrieri. A voi no?
Io sono innamorata della nostra bella Italia, anche con le sue mille pecche e ci sono luoghi che mi hanno rapito più di altri …  credo che ognuno di noi abbia un posto preferito, dove si senta bene dove si senta a casa;  per me  uno di questi è qui nell’ antica magica terra pugliese, nelle campagne intorno ad Ostuni dove gli ulivi secolari con i loro tronchi giganteschi, contorti, strani sembrano, soprattutto all’ imbrunire dei valorosi soldati a guardia di questo immenso tesoro …
Domani  care amiche e amici, tramontana permettendo, Torre Guaceto, riserva naturale e domani sera l’ Hostaria Monacelle  con la sua cucina a vista e … basta domani vi racconterò.


N.b . nel frattempo lassù nelle fredde e grigie terre del nord …  tutto tace, tutto tranquillo le due cozzette sono “bravissime” così dice la nonna … ne sono molto felice … ma dentro di me … arghhhh …  grrrrr … sjsdhfjafkjsfksf … brutte bertucce dispettose … quando ci sono io … siete così brave?????...  ahahahah … naturalmente  sono orgogliosa e fiera di loro. Cuoredimamma.

Nessun commento:

Posta un commento