giovedì 20 novembre 2014

Una taverna e la ricetta dei muffin.





C'erano una volta due ragazze, belle, simpatiche direi  intelligenti ... e molto, molto  mamme e  mogli.
Si incontravano spesso, la mattina, quando i pargoli erano a scuola e i mariti a lavorare,  e si dedicavano con passione al decoupage, patchwork, pittura, cucito e ricette. Si tuffavano nelle pagine patinate di riviste meravigliose. 

In una sempre perfetta taverna, cucivano, provavano nuove tecniche, e si sentivano soddisfatte di quello che avevano, appagate dalla loro vita scandita dalle esigenze dei figli e dei mariti. Erano disponibili, sempre, buone, forse troppo.Una di quelle  ricette era  per preparare dei semplici, ma nutrienti muffin. Che loro facevano spesso, come le crostate, come i biscotti, come altri dolci per addolcire le merende e le serate passate insieme ai loro compagni.  Mai nelle loro alzatine mancavano dolci. Nelle loro case esibivano i lavori che durante le mattinate completavano, soddisfatte dei risultati e di quello che erano capaci di fare. E chiedevano spesso l'approvazione dei mariti, che naturalmente non arrivava quasi mai  , ma non importava  andava bene così. Mai un tono di voce più alto del normale. Ogni loro esigenza veniva spesso soffocata da altre esigenze. Si confrontavano, si sfogavano e credevano di essere felici, serene e  arrivate.


Poi un giorno , capitò che, cambiò il vento. Le alzatine cominciarono ad essere vuote, le stoffe furono messe da parte, le pitture seccarono nei loro colorati barattoli e purtroppo o per fortuna quelle due ragazze   ... scoprirono il mondo. E nulla fu mai più come prima.




Ricetta dei muffin. 


Scaldare 2 tazzine d'olio extravergine d'oliva con la buccia di un agrume (un pezzo piccolo) e poi far raffreddare.
Montare 2 rossi d'uovo con 2 tazzine di zucchero, aggiungere l'olio raffreddato, 2 tazzine di latte, sei tazzine di farina setacciata e 2 cucchiaini di lievito per dolci. A piacere mettere granella di cioccolato . Amalgamare gli ingredienti e versarli negli stampi per muffin. Io utilizzo quelli di alluminio con inserito lo stampino colorato di carta. Così a fine cottura devo solo rovesciare il muffin che è già pronto nei suoi  stampini.
Infornare a 200° per circa 20 minuti. 

Per merenda, per colazione o per ricordare ... Buon appetito.







Nessun commento:

Posta un commento