lunedì 24 novembre 2014

Il salame di cioccolato di nonna Vera e anticipazioni del Natale.


Il salame di cioccolato, amato da tutti e con diverse varianti. Io lo preparo seguendo la ricetta di mia nonna Vera. Mi ricordo che quando veniva  a Milano era una delle  prime cose che faceva solo per me. Per coccolarmi, viziarmi e probabilmente era uno dei suoi modi per farmi sapere che mi voleva molto bene. 
Un anno di tanti anni fa , avrò avuto circa otto anni  mia madre mi iscrisse ad un corso di nuoto. A quel tempo io e le piscine ed il mare non avevamo un bel rapporto. A dirla tutta avevo il terrore dell'acqua. Mi ricordo ancora adesso l'istruttore, un uomo corpulento con baffi giganti (soprattutto per me bambina), con una voce autoritaria e "terrificante". Alla seconda o terza lezione quando ci "urlò" di staccarci dal bordo, cominciai ad avere una grande paura ed inizia a piangere. Mia madre cercò di convincermi ma il mio ricordo sono solo le parole che continuavo a ripetere tra le lacrime, "Noooo, voglio andare a casa dalla mia nonnaaaaa ..." In quel periodo era da noi. E quando arrivai a casa la trovai che stava impastando il salame di cioccolato. Empatia? Appena entrai in casa, raccontai tra strazianti singhiozzi quello che era appena successo e lei mi prese in braccio, una delle poche volte e mi disse "Tieni Nini - e mi dette un cucchiaio - assaggia l'impasto del salame e vedrai che tutto passerà ". E così fu. Lo assaggiai e come se niente fosse successo andai in camera mia a giocare. Potere delle nonne ...


Salame di cioccolato

2 cucchiai di Nutella
125 gr di burro
1 uovo
125 gr di zucchero
1 confezione e mezzo di biscotti secchi. (Io uso i Saiwa)

Sbattere con una frusta l'uovo e lo zucchero, aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare. Mettere i due cucchiai di Nutella e infine i biscotti sbriciolati grossolanamente. Girare l'impasto, versarlo sopra un foglio di carta di alluminio e dargli la forma di un salame. Io lo metto in freezer per circa un ora e poi nel frigorifero. Una fetta di questa meraviglia ... tante calorie ma anche tante coccole !!!.




Ho iniziato i lavori per il Natale. Il cuscino con le renne dipinte. Altre cose, carine carine,  work in progress. 

Buone coccole.








Nessun commento:

Posta un commento