sabato 15 marzo 2014

Compleanni ...

Quindici anni fa, otto di mattina, mi sveglio spaventata per i dolori che ho. Non resisto, mi spavento e allora via verso la Clinica Mangiagalli. Piango, dopo quello che ho passato nelle due gravidanze precedenti ho tanta paura che anche tu, Edoardo, voglia andartene. Arriviamo alla Clinica, mi ricoverano e mi si rompono le acque. Sono sempre più spaventata, era tutto programmato per il 19 marzo. Taglio cesareo. Perchè quattro giorni prima? Mi rassicurano che il battito, il tuo, c'è ed è tutto regolare. Il mio di battito è spaventosamente accelerato. Mi portano in sala operatoria, non capisco più niente. Marco più sconvolto di me aspetta. Alle 11.00 arrivi. Calmo, tranquillo, ti devono "sculacciare" per farti piangere. Troppa fatica. Ti avvolgono in quei terribili teli verdi e un'ostetrica ti presenta. " Eccolo il suo bellissimo bambino, sano e pigro. Come lo chiamate?" Io ti guardo, anzi guardo se hai tutte le dieci dita delle manine e dei piedini. ( Abbiate pazienza avevo avuto un incubo, dove nascevi senza dita ...ajdjakaeka!!!). Ti accarezzo e mi innamoro  di te. E con le lacrime agli occhi dico all'ostetrica " Lo chiamiamo Edoardo".  Ed ora eccoti qui, lungo lungo, magro ma bellissimo. 
Ti chiamavamo Cuki. Dormivi tanto, mangiavi poco. Crescendo sei diventato un chiacchierone. Dormivi sempre tanto e mangiavi sempre poco. Poi è arrivato Buzzichi, il tuo amico immaginario. Poi è arrivata la scuola materna e hai cominciato a crescere, staccarti un pochino da me. E' arrivata la tua sorellina è hai cominciato a dimostrare il tuo disagio (o scarpe strette, cit. della nonna Regina ... insomma gelosia) facendomi dispetti . Poi le elementari, bravo a scuola ma sempre chiacchierone e difensore dei deboli. Mi hai e mi fai tanto arrabbiare, sei testardo, egoista come tutti i figli maschi lo  sono. Viziato e comodo. Pigro e molto nobile. Ma mi fai anche tanto ridere, hai un'ironia che mi ricorda il tuo nonno, il mio papà. Con te non ci si annoia mai. Sei intelligente e sensibile e generoso a modo tuo.
Ora sei al liceo. Oddio che effetto dire questa parola. Stai crescendo, sei in piena adolescenza e stai cambiando e come è naturale che sia ti stai staccando sempre di più da me e dal tuo papi. Sei dispettoso con tua sorella, ma la ami tantissimo. La difendi, la proteggi quando lo ritieni necessario. Lei mi dice, a volte, che è fortunata ad avere un fratello come te. Noi siamo fortunati ad avere un figlio come te. Ti vogliamo bene.
Tanti auguri di Buon Compleanno Cuki. 

Ecco la nostra colonna sonora. La canzone che ti ho sempre cantato da quando eri  nella mia pancia a quando di notte dormivi poco per le coliche o quando volevi ballare "In bascio mamma" :


Nessun commento:

Posta un commento