lunedì 17 marzo 2014

Cupcake dal Cupcake Cafè.

Buongiorno amiche e amici, buon lunedì. E finalmente sole, caldo, giornate luminose, limpide. Week end impegnativo ma piacevole. 
Ieri per la prima volta ho preparato dei Cupcakes. Ho appena finito di leggere un libro dove si  racconta la storia di una donna, licenziata e lasciata dal saccente e belloccio fidanzato, che ad un certo punto della sua vita si deve reinventare. E con ricette particolari inviatele dal nonno per lettera, decide di aprire il Cupcake Cafè.  A parte la storia, che mi è piaciuta molto, ho apprezzato tantissimo le ricette "personalizzate" per preparare particolari, ottimi Cupcake. E così per la festa di Compleanno del mio "dichiarato" quindicenne adolescente ho pensato di preparare non la semplice torta, ma Cupcake cioccolato e menta. Risultato? Direi ottimo, sia per il gusto che per la forma che per la decorazione (quest'ultima fatta con la collaborazione di Beatrice.).
La mia ricetta è un mix tra quella trovata sul sito di  Giallo Zafferano e le ricette trovate nel libro.



Cupcakes cioccolato e menta. (ingredienti per circa 12 cupcakes)
  • 120 gr di farina
  • 120 di zucchero semolato
  • 120 gr burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • lievito in polvere 1 cucchiaino
  • 20 gr cacao amaro

Crema al formaggio per guarnizione:

  • 125 gr di Philadelphia 
  • 125 gr di Mascarpone
  • 20 gr di zucchero
  • una bustina di vanillina
Preparazione: 

Mescolate tutte le polveri (cacao, farina e lievito). Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente. Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche le uova con il burro (ammorbidito a temperatura ambiente). Aggiungetevi poi le uova sempre con il frullatore elettrico. Dovete ottenere una massa spumosa e ferma. Unite al composto il cioccolato e le polveri. Riempite una sac a poche con il composto e versatelo per 3/4 nei pirottini di carta dentro gli stampini da muffin. 


Invece della teglia apposita uso i piccoli contenitori di alluminio. Comodissimi.


Cuocete in forno a 180° per 15/20 minuti.
Dopo la cottura lasciate raffreddare e decorate con la crema al  formaggio. Io ho aggiunto dello sciroppo alla menta ottenendo  il colore verde. Per completare la decorazione ho grattugiata del cioccolato fondente e cosparso del cioccolato colorato.

Buoni, belli da vedere e facili da preparare. Prossimamente  mi cimenterò con quelli alla vaniglia e limone.
Che la dolcezza sia sempre con voi.





Nessun commento:

Posta un commento