giovedì 6 marzo 2014

Primavera.

Buongiorno. Qui a Milano sole meraviglioso, caldo, luminoso. Sta arrivando si percepisce nell'aria, negli odori. La primavera la stagione del risveglio, della voglia di fare, di stare all'aria aperta, di organizzare gite.



L'outfit diventa leggero colorato. Vestitini impalpabili, dolci con tinte pastello. Ballerine di ogni tipo e foggia ... naturalmente senza calze. Il preludio dell'estate. 



Oggi  è giovedì grasso e sabato si festeggerà il carnevale. Io non amo e non ho mai amato molto questa festa. Sin da piccola mi travestivo perchè "dovevo"farlo. I miei figi hanno ereditato questa mia ritrosia. Soprattutto Edoardo. Certo da piccoli lo hanno festeggiato, e si travestivano. Abbiamo avuto Tartarughe Ninja, Zorro, Woody(il cow boy di Toy story), ninja, principesse della neve, Minnie, Rapunzel e fate ... . Ora basta. Edoardo non ne vuole neanche sentire parlare. Beatrice è ancora indecisa. Ma pende verso il facciamo qualcosa d'altro. Forse.
Ieri ho cucinato per la prima volta una crostata "dietetica". Data la diversamente giovanissima età della sottoscritta e del marito, dobbiamo iniziare a pensare al nostro colesterolo che imperversa nelle vene. Allora, come sempre, mi sono documentata su quali alimenti, cibi, ingredienti vanno bene per tenere a bada questa molecola.E ho scoperto che la crostata (la nostra torta da breakfast preferita)  una buonissima torta dove  il burro e le uova la fanno da padrone, si può anche fare senza questi ultimi due ingredienti. Immagino che molti leggendo queste parole siano scettici ma la salute è la salute.  Allora ecco la ricetta di una "crostata" anti colesterolo. Vi assicuro che non è per niente male. Per la mattina a colazione è perfetta. 
Ecco la ricetta, provatela è anche veloce da preparare:


INGREDIENTI

 500 g di farina 
 150 g di zucchero 
 120 ml di olio di semi 
 125 ml di acqua 
 8 g di lievito per dolci 
 buccia di limone grattugiata
 400 g di confettura a piacere 


In  una ciotola capiente setacciate farina e lievito.
Disponete a fontana e mettete al centro tutti gli altri ingredienti.



Iniziando a lavorare dal centro, incorporate piano piano la farina. Dovrete ottenere un bel panetto omogeneo.


Stendete la pasta su un piano infarinato.


Rivestite una tortiera del diametro di 28cm dopo averla ricoperta di carta da forno. Bucherellatene la base.


Aggiungete la confettura.


Con la pasta avanzata, fate delle striscioline


ed aggiungetele sulla crostata.


Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare prima di tagliare la vostra crostata senza burro e senza uova. 


Alla prossima. E buon sole.

Nessun commento:

Posta un commento