lunedì 2 dicembre 2013

Possibilità ???

Buongiorno amiche e amici, è lunedì e l'inizio di settimane a dir poco febbrili, concitate piene di impegni e di attese.
Ieri mattina, quasi costretto dal padre,  il sempre più lungo Adolescente ha letto il Corriere della sera ... naturalmente non cartaceo, ma sul nuovo fresco giocattolino che è arrivato a far parte di questa famiglia ... il Tablet!!!
Mentre preparavo una buonissima crostata con la marmellata di fichi, lo guardavo sdraiato sul divano, con le sue lunghe e magrissime gambe, il suo viso che ancora non ha una sua definitiva dimensione, come del resto tutto di lui. E mentre leggeva commentava con me le notizie, devo dire che l'idea del Grande Capo di costringerlo a leggere il giornale è stata proprio una bella pensata, non so per quanto andrà avanti ma per ora mi godo questi rari momenti di tranquillità e intesa con lui.
Una notizia lo colpisce in maniera particolare, la legge e alla fine come immaginavo succedesse mentre lo ascoltavo mi dice "hai visto mamma? il gioco che faccio al pc è considerato un eSports" ed io "scusami, ma non ho capito" , " si mamma," con un tono di voce tra lo stupito (che non capisco) e il condiscendente. " eSports sono i nuovi sport su internet!!!"" Alcuni giochi online sono stati classificati come sport professionisti."
Bene, riassumendo, oltre  comprare oggetti di qualsiasi foggia, tipo, prezzo ... oltre conoscersi, parlare, chattare, vedersi, fare sesso ... oltre  informarsi, sapere, sostituire ... abbiamo anche lo sport!!! Le ecommerce ... le email ... ed ora gli eSports. Acronimi di Electronics ecc... ecc ... Un mondo di E.  L'articolo raccontava di un ragazzo poco più che ventenne che è diventato un campione del gioco che ha appassionato anche Edoardo e alcuni suoi amici, un gioco che fa numeri impressionanti, un gioco online di strategie, ed attualmente questo giovanotto guadagna circa € 600.000 all'anno!!! Un ragazzo come tanti, o forse no, bravo a scuola, che inizia a giocare  e con il passare degli anni (circa 3), diventa ricchissimo .... Un bellissimo specchio per allodole? O un possibile futuro dei nostri ragazzi? Del resto, per colpa nostra, si devono arrangiare, arrabattare, devono inventasi  di ogni per poter guadagnare qualcosa, che siano diplomati, laureati, laureati con master. Allora ben vengano queste opportunità che la rete offre. L'unico grande pericolo è quello che li allontani troppo dalla realtà, quello di credere che con un semplice (anche se vi assicuro che non è così) gioco si possano guadagnare parecchi soldi ... quello di credere che senza particolari sacrifici, in breve tempo si può arrivare a certi livelli economici ... 
Ma io non mi sento di condannare questi ragazzi, alla fine sono figli della supertecnologica, sono figli di un mondo praticamente allo sfascio e come dei moderni Don Chisciotte cercano un'alternativa  ad una vita con poche prospettive. E noi genitori quasi moderni cercheremo di essere dei buoni Sancio Panza, equilibrando e concretizzando i loro sogni ... con o senza la E.





Nessun commento:

Posta un commento