mercoledì 13 novembre 2013

Nuovo cinema Paradiso ... riapriamoli!!!

Il fascino e la trepidazione dell'attesa, le luci si spengono, l'odore dei popcorn invade la sala, sullo schermo iniziano a scorrere delle  immagini e tu bambina rimani affascinata rapita ... sei in un'altro mondo, in un'altra dimensione, ti catapulti dentro la storia, sogni con i personaggi ... Questo per me è sempre stato ed è tutt'ora il cinema. 
Con l'arrivo delle supertecnologiche ultra futuristiche multisale quel  fascino  si è perso, sicuramente per la mia generazione. I miei pargoli adorano andare al cinema ma vogliono l'audio doppio surround, schermi ultrapiatti,  film in hd in 3 o 4D ... e rigorosamente in quegli agglomerati di negozi, sale cinematografiche e mille tipi di fast food. Sono quelle cose che cambiano, si evolvono, siamo nell'era della tecnologia, delle immagini perfettamente high quality, cartoni animati, film di animazione in diverse dimensioni, sale asettiche ... Quando decidiamo di andare a vedere un film, sempre, cerco di convincere i due Pargoli ed il Grande capo ad andare all'Odeon di Milano, perchè anche se gioco forza si è adattato a diventare multisala, il fascino è rimasto. Sale non molto grandi, poltrone di velluto, e ricordi della mia infanzia ... in quelle sale ho vissuto la magia dei primi meravigliosi film di Walt Disney, dove mi sono emozionata per la pulita, bellissima storia d'amore di  Grease ... E pensando ai film della mia infanzia e adolescenza come non ricordare le domeniche pomeriggio passate al cinema dell'oratorio? ... Con le amiche, con la mamma ... popcorn, acqua tonica e rotelle di liquirizia ... Stupendi ricordi di luoghi magici, semplici, unici che purtroppo non esistono più. Sale cinematografiche uniche chiuse per l'incuria del tempo, perchè non più agibili, a norma di legge, lasciate al loro destino ... Ma la voglia di vere emozioni, di ricordare quello che eravamo e come eravamo, la nostalgia di aspettare la nostra storia ha fatto si che due ragazze abbiano deciso di mappare i cinema Paradiso, gli Old cinema di tutta italia. Iniziativa fantastica che ho scoperto qualche giorno fa da un articolo sul Corriere e subito è scattato in me quel pulsante dei ricordi e di saperne di più. 
Ambra Craighero e Roberta Bonazza, fotoreporter la prima e cultural manager la seconda spiegano nell'articolo "che l'idea è quella di ricostruire il mosaico complesso e frammentato delle migliaia di sale abbandonate, trasformate e scomparse del nostro paese" Questi luoghi sono pezzi della nostra cultura e della storia di ognuno di noi. Queste due meravigliose ragazze stanno tracciando una mappatura di queste sale ... Questo è il link della loro pagina facebook Old Cinema ...https://www.facebook.com/oldcinema?fref=ts. Perchè care amiche e amici, non diamo una mano anche noi? Nel vostro paese, nella vostra città o nel vostro quartiere c'è una sala, dove avete trascorso momenti magici, emozioni di un tempo andato? Scrivetelo, mettete foto sulla pagina di Echemamma sia ... secondo me potrebbe essere un'occasione per ricordare giornate passate in queste sale fumose (una volta si fumava nei cinema), dove per qualche ora si dimenticavano, come ha scritto Pupi Avati, la fame e la paura.
The End

Nessun commento:

Posta un commento