mercoledì 18 settembre 2013

Giochi.

Si cari amiche e amici, giochi. e il punto vuole essere forse un basta, un punto a capo ... non lo so.Ho deciso di scrivere un post su questo argomento, perchè credo possa interessare parecchie o parecchi di voi.
Non voglio assolutamente fare polemica sterile, giusto per gli ascolti ... ;-) ... ma  ieri sera ho avuto una  discussione con il giunchino (alias Edoardo ... o forse viceversa ...) su un nuovo gioco che uscirà a breve in Italia. 
Non voglio fare nomi o brand, ma la sostanza è che il gioco insegnerà a questi ragazzi del 2000 ... come rapinare una banca o come uccidere una persona ... EHHHHHHHHHH ??? ma ... ma ... sono rimasta basita, anche un pò scioccata e molto preoccupata. 
Ripeto non voglio fare la mamma superchiocciola che impedisce ai suoi figli di vedere tg, di giocare online di iscriversi ai social ... ma credo ci sia un limite a tutto.
I neuroni, la particelle di sodio e le mie cellule oramai non più giovanissime... tutte ipersensibili soprattutto quando si tratta dei BAMBINI  ...  hanno cominciato a girare a palla ed impazzire ... naturalmente per colpa loro ho un pò urlato contro Edoardo ... e lui dall'alto della sua lunghezza, mi ha preso la mano, mi ha fatto sedere e mi ha detto "Mamma cara, è inutile che urli, che mi dici che non me lo comprerai mai, ok va bene, ma tutti i miei amici lo compreranno e io giocherò da loro, e poi io so che è violento, che quelle cose farle realmente è da fuori di testa, però questo gioco come tanti altri, ti da la possibilità di provare cose che nella vita sicuramente una persona normale non farà mai. Quindi rilassati, non fare come quelle mamme che non comprano giochi violenti e poi i figli sono peggio di quelli come me che giocano on line ...è UN GIOCO MAMMA, solo un gioco, allora non dovrebbero fare neanche i film dove ci sono morti sparatorie e sangue, certo poi il film finiscono sempre con il far trionfare il bene ... ma comunque sia la violenza prima dell'happy end c'è stata e delle volte anche parecchia".
Come posso descrivere la bocca che si apre e la mascella che cade? Reso l'idea? Ecco il mio adolescente, il mio liceale, piedi a terra, concreto e soprattutto mi ha chiesto fiducia, fiducia nella sua intelligenza, nelle sue capacità di capire dove sta il bene ed il male, sempre che in questo cavolo di mondo ci sia ancora una linea sottile che li divide ... vabbè non divaghiamo ... sicuramente per tante mamme o per un elenco di psicoterapeuti io sbaglierò, a fidarmi così ciecamente di un quattordicenne con gli ormoni sulle montagne russe, ma l'ho guardato negli occhi e mentre parlava era sereno, tranquillo ... mi ha solo spiegato il suo punto di vista e tra le righe mi ha chiesto di credergli ... mamma non sono uno stupido, questo alla fine mi ha detto.
Una lezioncina di vita??? Mah ... ad ognuno di voi l'interpretazione ...
Però una piccola rimostranza ai signori dei Giochi posso farla??? Eddai, come è possiblie che non vi viene null'altro in mente che possa interessare questi figlioli??? Solo sangue, spari, e zombi???
Accetto rimproveri, insulti idee consigli ma anche incoraggiamenti ... grassssssie.

Vi saluto ricordandovi la mia promessa di ieri, un buon caffè italiano? Bene fra poco lo preparerò.
La mamma svamp.



Nessun commento:

Posta un commento