lunedì 16 febbraio 2015

Week end in cucina.

Tagliatelle ai funghi porcini, cornetti con bacon, brownies, frittelle di Carnevale, sugo per tacos, crostata di cioccolato e fragole, macedonia di agrumi con yogurt alla cannella, arrosto di coppa di maiale, patate al forno, fagottini con prosciutto crudo e pistacchi, caffè speziato, riso alla cantonese. In ordine sparso di memoria le mie fatiche di questo ultimo week end. Ho praticamente vissuto in cucina, solo un piccolo break per, naturalmente,  andare a fare la spesa con un marito preoccupato del volume non indifferente di prodotti  che continuavano a finire nel carrello.
Tutti i miei piatti mi hanno dato soddisfazione, hanno ricevuto consensi favorevoli tranne, ahimè, il pezzo forte. Quella che doveva essere la protagonista, la prima donna del mio fine settimana. La crostata. Mi sono impegnata, ho letto e riletto la ricetta dal mio blog preferito della Signora  D'Aubergine . Ho guardato il video più volte. Come una brava alunna ho preparato tutti gli ingredienti sul mio fratino vissuto. Ho cominciato dalle farine, il burro, l'acqua ghiacciata e procedendo con molta cautela ho eseguito con ordine e disciplina la ricetta. Prima volta per la ganache al cioccolato, questa mi ha dato soddisfazione, una deliziosa crema vellutata di panna e cioccolato fondente. Ho preparato un veloce marmellata di fragole. Ho cotto la crostata in forno con i fagioli secchi Insomma mi sono attenuta rigidamente e correttamente a quanto vedevo scritto . Fatte anche le fotografie dei vari passaggi, perchè gli ingredienti mi ispiravano, per i colori, gli abbinamenti con il sempre mio tavolo di fratino. Bene risultato? Non proprio un disastro. Ma ... Forse sono stata troppo ligia al dovere, solitamente leggo le ricette, poi le seguo con la coda dell'occhio e faccio abbastanza di testa mia. L'unica ad averla mangiata e gradita è stata mamma. Anzi le due fette avanzate le ha portate contenta a casa. La pasta era troppo secca, dura non friabile come dovrebbe essere la pasta frolla. E questa antipatica secchezza ha rovinato il risultato. E per sottolineare il mio fallimento , anche l'ipad del sempre preoccupato marito mi ha tradito. Certo la colpa è della mia velata imbranataggine  o distrazione verso oggetti super tecnologici. Sta di fatto che di tutte le foto fatte, salvate o forse addirittura scattate  di tutto il bene di Dio che è passato dal mio frigorifero, al mio fratino (scusate ma lo adoro) al fornello/forno  è rimasta solo questa.

Fratino e ingredienti per frittelle.
C'è anche un post scriptum. Le tante portate sono state preparate per festeggiare con i parenti stretti il mio cinquantesimo compleanno ... peccato che un terzo degli ospiti si è ammalato quindi non ha partecipato alla maratona culinaria. Ergo ho la casa straripante di brownies, frittelle e chiacchiere . Forse in questo mese di febbraio i miei astri non vogliono allinearsi come si deve. 
Comunque sia, volete gradire ? 
Scusate un altro post scriptum, tra impasti, soffritti, uova, farine, cioccolato, burro, lievito ecc, ecc ... o dovuto anche gestire un primo San Valentino con le seguenti domande. Mamma cosa mi metto? Mamma fatta bene la "barba"? Mamma mi fai un pacchetto più carino? Mamma quali scarpe stanno meglio? Mamma mi sistemi i capelli? Mamma ...???
Terzo post scriptum e dopo tutto questo e altro oggi muso stralungo, risposte monosillabiche, scatti d'ira e fastidi. Ah meno male ho avanzato i brownies.



Nessun commento:

Posta un commento