mercoledì 25 febbraio 2015

Ricette ... influenzate.





Da domenica pomeriggio sono in modalità distrutta, in compagnia della mia cozza Beatrice. Letto, libri,  film ,televisione, coccole,   the verde, riso in bianco, bresaola e fette biscottate. 
I due uomini di casa un pò infastiditi da questa situazione di virus che hanno preso il sopravvento, cercano di sopravvivere. Ogni tanto mi guardano e con occhi imploranti mi chiedono "stai meglio"?. E scusatemi ma con un pochino di sano e perfido egoismo rispondo "Non tanto ... ". Lunedì sera, dopo una pasta al tonno che sicuramente avrebbe offeso i veri tonni e una bistecca un tantino dura e insapore, ho deciso che, almeno e solo,  per il cibo ci avrei pensato io. Stoica donna e mamma che si alza dal suo letto di dolore per sfamare una parte, quella più debole, della sua famiglia. Niente di particolare o articolato, naturalmente, visto le condizioni ma vuoi per l'approccio veloce per poter tornare a letto, vuoi per la mia nuova asse di legno che adoro e da settimana scorsa è entrata a far parte della mia cucina ho preparato, così di getto, alcune ricettine veloci, semplici ma gustose. 

Spaghetti conditi con un sughetto di acciughe sciolte nell'olio e.v.o. , con buccia di limone grattugiata e briciole di pane raffermo. Veramente squisito e fresco e super veloce.
Oppure il petto di pollo lasciato marinare per un'ora con olio e.v.o., pepe, sale, noce moscata, erba cipollina e origano. E naturalmente una grattugiata di buccia di limone non trattato. Cotto poi in un filo d'olio. Delicato ma insaporito dalle spezie. Leggero e profumato. 
E per l'adolescente sempre più adolescente, irrequieto, innamorato e whatsappadipendente ho cucinato delle uova con bacon. Ho sbattuto le uova con varie spezie, sale e pepe. Ho cotto il bacon con un filo d'olio per renderlo croccante. Tolto il bacon, ho cotto le uova nella stessa padella , tipo strapazzate. Apprezzato e mangiato con grande gusto. Meno male !!!

A proposito di adolescenza, ma quando finirà? Vi prego aiutatemi. Fino ad ora non avevo veramente provato cosa volesse dire essere la mamma di un ragazzo, innamorato adolescente. E quando diventerò la mamma di una Beatrice innamorata adolescente? Oddio non ci voglio pensare, ritorno ad immergermi nei miei libri di cucina, d'amore, di storie di cucina e tanto altro.

Nel mezzo di queste vicende i miei giacinti sono fioriti. Che profumo di primavera aleggia in casa. Meraviglia.




Nessun commento:

Posta un commento