venerdì 20 febbraio 2015

Home restaurant

Navigando in rete, nella mia pagina Facebook , qualche settimana fa, mi sono imbattuta nel post di un'amica, la Signora dei formaggi Patrizia . Un link che ha condiviso, di un nuovo Social. Clicco il link ed entro e mi fermo nel mondo di Gnammo. Strepitoso, curioso, interessante e soprattutto un'idea geniale. 
Vi racconto di cosa si tratta. Un portale di Social eating dove persone normali possono diventare cuochi del loro Home restaurant o andare a mangiare da altri cuochi in casa loro. 
Un'iniziativa che , naturalmente, negli altri paesi, sta veramente e seriamente prendendo il piede giusto. Ma navigando nel sito mi accorgo che anche qui la cosa sta stuzzicando l'appetito di molti e in tutta Italia,  madri e padri, single, amiche, fidanzati, amici decidono di mettere a disposizione la loro casa, la loro passione per la cucina ( eh almeno questa ci vuole), la loro voglia di conoscere nuova gente e organizzano eventi, cene, brunch e tanto altro. E io mi devo lasciare scappare un'occasione così? Assolutamente e sabato prossimo ci sarà il mio primo evento, con il titolo Il non Carnevale con la Wii. Andate e curiosate. 

Era da qualche giorno che avevo voglia di mangiare del vitello tonnato. Ma sabato scorso durante la spesa, il prezzo della carne per prepararlo mi aveva fatto desistere dall'idea. Poi l'altra notte, come spesso accade, sveglia nel mio bel letto penso, rimugino, organizzo e un'idea illumina la mia camera. Il giorno successivo , per pranzo, decido preparare la ricetta della notte. Potrei chiamarlo così, Vitello quasi tonnato delle stelle. Permettetemi la vena poetica, la ricetta è molto più banale e semplice.
Però devo dire ha avuto il suo discreto successo. La consiglio per chi non ha mai tempo, chi non ha molta dimestichezza con frullatori e uova, chi vuole dare da mangiare alla sua famiglia non la solita bistecca.




Vitello quasi tonnato delle stelle.

Fettine di carne sottili circa 300 gr
Maionese 6 cucchiai
Tonno una scatoletta
Capperi (se vi piace il sapore)
Olio e,v.o
Sale q.b.
Pepe q.b

Fate cuocere le fettine di carne con un filo d'olio, sale e pepe. A cottura ultimata (parliamo di 5/8 minuti) mettete le fettine sopra un piatto. Frullare la maionese con il fondo di cottura delle bistecche e il tonno. Aggiungere dell'olio se il composto risultasse troppo denso.
Spalmate  la crema ottenuta sopra le bistecche e se piace il sapore, aggiungete come decorazione dei capperi.
E il gioco è fatto. Veloce, facile e molto gustosa.

Mi perdonino i puristi del cibo, ma quando due adolescenti affamati reclamano ogni giorno "qualcosa di buono e diverso" da mangiare, sia per pranzo che per cena,  vi sfido a trovare ricette gourmet veloci, economiche e apprezzate. Ogni tanto qualche piccolo" inganno culinario", ci sta !!!



Nessun commento:

Posta un commento