giovedì 29 gennaio 2015

Cornetti e bacon, la mia salvezza di oggi !!!

Nevicherà? Io spero di sì, non una bufera come  quella annunciata su N.Y. ma qualche ora di fiocchi bianchi e candidi. Vedremo, sinceramente guardando il cielo direi che la neve è molto, molto lontana.

Nonostante io prepari sempre il menù per la settimana oggi  a causa di una pigrizia latente, di un raffreddore che mi rincorre e una voglia di fare che certamente non mi è vicina, sono in difficoltà. Cosa preparerò per pranzo ai due lupi famelici e pretenziosi che fra qualche ora faranno irruzione in casa?

Oggi erano previsti hamburger con tanto di pane adatto, bacon, cetrioli e salse varie ... ma troppo lavoro. 

Poi apro il frigorifero e vedo i cornetti che ho pulito ieri, vedo il bacon e tutto si illumina. Grazie preziosi ingredienti che siete venuti in soccorso di una povera, emaciata e stanca mamma. Farò i cornetti avvolti nel bacon. Semplici, veloci ma gustosi e sempre apprezzati. 

E come primo? Un'altra ricetta veloce. Una ricetta dall blog di Giulia  un'altra delle mie food blogger preferite. Pasta al tonno e prezzemolo. Una veloce, versatile e adattabile ricetta. In estate un ottimo e naturale condimento per la pasta fredda. D'inverno un sapore diverso che ricorda l'estate per un buon piatto di penne, naturalmente calde. La preparazione? Praticamente non esiste. Certo il tonno deve essere di ottima qualità e il prezzemolo non quello secco. Io sto usando ancora la scorta che mi ero fatta con il prezzemolo del mio orto cittadino !!! Ah la ricetta prevede la pasta integrale, che io adoro, ma ai due mostriciattoli non piace. Ergo pasta normale.

Oh che sollievo, problema pranzo risolto, ora mi posso rilassare e ...  ah già , rifare i letti, pulire i bagni , sistemare casa e tante altre cosebelle !!!



Cornetti e bacon.

Cornetti lavati e scottati in acqua calda salata.
Fette di Bacon
Olio extra vergine di oliva

Raggruppare i cornetti in piccoli mazzetti e avvolgerli in una fetta di bacon.

Preparare diversi mazzi e sistemarli in una pirofila . Aggiungere un filo d'olio (non molto perchè il bacon  rilascerà il suo grasso), sale e pepe. Infornare in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Dipende poi dal forno, e dal vostro gusto se li volete più o meno croccanti.
Un contorno che accompagnato a fette di pane abbrustolito diventa anche un secondo diverso. Saporito ma nutriente.



Penne integrali  al tonno e prezzemolo.

Penne integrali. 
Tonno di qualità.
Prezzemolo tritato
Un filetto di acciuga
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe. q.b

Far sgocciolare il tonno e sminuzzarlo. Metterlo in una ciotola di ceramica (che possa contenere la pasta) aggiungere il prezzemolo e il filetto d'acciuga, fatto precedentemente sciogliere in un goccio d'olio.
A cottura ultimata  scolare le penne e metterle nella ciotola del tonno. Aggiungere l'olio extra vergine e mescolare bene la pasta. Servire. 

Nessun commento:

Posta un commento