mercoledì 11 giugno 2014

Pagelle e tiramisù estivo.

E con la scheda di valutazione di Edoardo (la pagella oramai è out, vintage ...) abbiamo definitivamente chiuso con l'anno scolastico. Che dire bravissimi entrambi, non potrei chiedere di più. Una grande soddisfazione !!!
Oggi il caldo non da tregua ... ma già venerdì sera arriverà Summer Storm che porterà grandine, temporali e fresco. Gioisco per il fresco ma per la grandine ... no!!!
E nella calura pre-estiva la vita continua tra commissioni, faccende domestiche, servizio taxi da e per oratorio, feste, compleanni,  amici, libri e anche un pò di sano riposo.
Oggi leggendo un nuovo libro (su Kindel ... mi stupisco di me stessa ... ma la mia avversione per i libri digitali ha momentaneamente subito una brusca frenata per la  mancanza di libri cartacei.  ) e sfogliando vecchie riviste di cucina ho preso spunto per un mio piccolo Tiramisù estivo. Una ricettina veloce, gustosa e fresca ... . 




1 uovo
2 cucchiai di zucchero
250 ml di mascarpone fresco
4 savoiardi
2 pesche noci
cioccolato fondente
foglie di mena

Sbattere con lo sbattitore elettrico il tuorlo  con lo zucchero. Montare a neve ferma gli albumi e trasferirli delicatamente nella ciotola dello zucchero. Incorporare il mascarpone e mescolare, sempre con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere una crema densa.
Spezzettare i savoiardi in un piccola ciotola monoporzione, aggiungere la crema di mascarpone e le fettine (tagliate sottili) di pesca. Grattugiare il cioccolato fondente e mettere come guarnizione due foglioline di menta.
Far riposare in frigorifero per qualche ora.  
Buon  appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento