venerdì 27 giugno 2014

Zuppa inglese estiva.

Buongiorno care amiche e amici. Inizio di una nuova giornata. Questa mattina sveglia praticamente all'alba, per preparare i panini alla Signorina, oggi pranzo al sacco in oratorio (oramai la sua seconda ... o forse prima casa). Poi attimi di panico perchè i suoi capelli sono brutti, perchè con la coda alta sta malissimo, perchè ha le occhiaie (non ha neanche l'ombra di un'occhiaia ... ), perchè non ha gli occhi verdi come me e suo fratello, perchè ... altri mille "fastidi grassi" come diceva mai nonna. Finalmente con la minaccia di farla stare a casa, è uscita. Dopo circa un'ora mi chiama e tutta felice mi dice di andarla a prendere alle 17.00. Viene a casa si fa una doccia e poi la riporto, di nuovo, in oratorio per la festa. Ah mi ha anche detto "mamma, un'animatrice mi ha detto che sto benissimo con la coda e il cerchietto!!! " ... Ahhhhhhhhhhhhhhh ... . 
E in tutto questo trambusto di pianti, spazzole che volano e armadi che sbattono (perchè naturalmente non andavano bene i vestiti che si era preparata lei la sera prima ...),  insomma in mezzo ad una vera e reale crisi adolescenziale femminile  ... il Signorino (Edoardo) dormiva e dorme ancora sonni tranquilli !!! E il gatto Tigro dopo aver "rubato" un pezzettino di prosciutto ora dorme il sonno dei felini ruffianissimi.
Allora la sottoscritta per riprendersi, consolarsi e rilassarsi  ha deciso di cucinare. Una Zuppa Inglese fatta con la  ricotta di capra. Ricetta che ho scoperto grazie ad una blogger che ammiro molto Juls' Kitchen . Le dosi e la preparazione potete trovarle  su Citrosodina,  un sito dove si possono leggere le sue ricette. E' una versione light di questo dolce che ha scandito le domeniche estive toscane  della mia infanzia. Naturalmente nella versione originale !!!
Bellissima  la Zuppa Inglese "estiva"  in questi piccoli e vintage bicchieri di vetro. Non trovate? 



Bene ora inizia la mia giornata, a presto. 



1 commento: