Inizio con un ristorante che da trent' anni delizia il palato di milanesi e non. Sto parlando del Ristorante la Briciola. Un locale situato nella famosa zona di Brera, il quartiere milanese degli artisti. E' all'interno di un palazzo storico del 1869 che fu sede di un laboratorio farmaceutico che con il tempo divenne la Carlo Erba. Scoprii questo ristorante tanti anni fa, quando ancori liberi come l'aria (e senza cozze ...) io e Marco ci divertivamo a provare locali, ristoranti. E una sera Marco mi portò qui, un ambiente accogliente, elegante ... ma quell'eleganza che piace a me. Un pochino chic, con un pizzico di vintage e un qualcosa di Parigino. Una cucina mediterranea, anche milanese ma genuina e semplice. Ora diventato uno dei più frequentati locali milanesi, sono anni che non ci vado. Ma è rimasto comunque un posto dei sogni.
In una zona di Milano per anni protagonista di vari scontri c'è un locale che ho conosciuto grazie a degli amici. Sto parlando del Ristorante Capoverde. Un luogo dove soprattutto la sera le mille lucine che avvolgono le piante lo fanno diventare un luogo magico, dove ti aspetti di vedere spuntare una piccola fata dei fiori. Uno spazio informale , dove la qualità, la genuinità la fanno da padrone ... Una serra, un'erboristeria e in mezzo il ristorante. Per accedervi si deve passare attraverso una piccola galleria di piante tutte avvolte di minuscole luci. Un luogo veramente particolare e soprattutto per chi ama i fiori e le piante, come me, un ristorante da provare ... e da riprovare e riprovare.
E l'ultimo provato e trovato è naturalmente in quella zona di Milano che io adoro, dove andrei a viverci anche ... adesso. I navigli.
Una trattoria/ristorante dove si mangia bene. Ottimi vini e quel fascino speciale e un pò incantato che hanno i locali in questa parte della mia città. Magia, tradizione, storie di uomini, artisti ... Una piccola parte di Milano che fa innamorare tutti quelli che la scoprono per la prima volta. Un ristorante che è diventato il "nostro ristorante", mio e di Marco per festeggiare l'anniversario di matrimonio o quando ci vogliamo coccolare. Naturalmente consigliato.
Buona giornata.