Ora lascio la parola a Libreriamo ...
Un
invito alla lettura globale, che parte dalle pagine e le community dedicate ai
libri per poi coinvolgere tutti. Nell’ era dei social network arriva il 17
ottobre Social Book Day, la giornata
dedicata ai libri nel corso della quale i nuovi canali digitali possono
permettere di sostenere un fine sociale molto importante: leggere di più. E’
notorio infatti che, secondo le statistiche italiane e straniere, in Italia si
legge poco e si acquistano pochi libri. L’iniziativa, ideata e sostenuta da Libreriamo (www.libreriamo.it), il primo social book
magazine dedicato alla promozione della lettura e dei libri, coinvolge tutti i
protagonisti della cultura digitale: le diverse pagine Facebook dedicate alla
lettura ed alla promozione della cultura italiana, i profili Twitter dei
protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog,
community e forum dedicati ai libri.
“Da
oltre un anno stiamo impiegando risorse ed energie a favore della promozione
della lettura e dei libri – afferma Saro Trovato, mood maker, sociologo e
fondatore di Libreriamo -, anche grazie al sostegno e la condivisione del nostro
progetto da parte delle diverse community dedicate ai libri e alla lettura. Il
fine di questa iniziativa è unirci tutti insieme a sostegno della cultura
italiana, rendendo protagonisti per primi gli utenti-lettori, i quali saranno
invitati in prima persona a manifestare il proprio amore per la lettura attraverso
gli strumenti messi a disposizione dai diversi canali e community social.”
Protagonisti
di questo primo Social Book Day sono i booklovers, gli amanti della lettura e
dei libri, invitati sulle diverse piattaforme social a inviare un loro pensiero
e una immagine virale, al fine di ribadire il proprio amore per la lettura ed a
sostenere l’importanza della cultura. Basta twittare o pubblicare su Facebook e
su tutte le altre piattaforme una frase personale, un pensiero, una citazione
del proprio autore preferito, un claim a sostegno della lettura e dei libri e in
cui sia sempre presente l’hashtag #socialbookday.
Gli interventi più originali, divertenti, emozionali diventeranno oggetto del
manifesto della prima edizione del Social Book Day, che Libreriamo (www.libreriamo.it) realizzerà e che cercherà di
far vivere dentro e fuori la rete chiedendo il sostegno a quotidiani e magazine
digitali e cartacei. Scopo della giornata è proprio quello di portare avanti
una campagna di sensibilizzazione che accomuna le diverse community dedicate ai
libri, che nasce dagli stessi booklovers (amanti dei libri).
L’iniziativa
mira ad essere riproposta tutti gli anni, nella convinzione che sia necessaria
una continua e ripetuta sensibilizzazione sull’argomento. Nel corso della
giornata, Libreriamo (www.libreriamo.it) cercherà sostegno anche tra
gli addetti ai lavori, editori, autori, critici, librerie, tutti uniti affinché
il primo Social Book Day possa avere gli effetti sperati.
I LOVE BOOKS
Nessun commento:
Posta un commento