mercoledì 15 aprile 2015

Un pomeriggio con Sveva Casati Modignani


Sveva Casati Modignani
Ieri pomeriggio insieme ad altre poche lettrici, ho avuto il grande piacere e onore di passare un'ora in compagnia di una delle lettrici più amate, lette e conosciute nel mondo : Sveva Casati Modignani.
In attesa del suo ultimo romanzo, La vigna di Angelica, la Sperling & Kupfer ha organizzato un meraviglioso contest che ha permesso a sette lettrici di poter incontrare Sveva per raccontarsi e per conoscere in ASSOLUTA ESCLUSIVA qualche anticipazione sulla nuova fatica della mia più cara scrittrice.
Come ho scritto molte volte, ho diversi autori e autrici che ammiro, stimo e seguo. Ma con lei è nato un rapporto particolare, grazie alle iniziative messe a disposizione della casa editrice e soprattutto grazie alla professionalità, gentilezza e cortesia delle sue collaboratrici, ho avuto la possibilità di conoscere Sveva un pochino più a fondo e di apprezzarla anche come donna, figlia, mamma e nonna. Ho letto tutti i suoi libri, anzi li ho riletti varie volte. E ogni volta che leggo o rileggo  un libro di Sveva è come tornare a casa, è come sedersi su un comodo e consumato divano, magari con un bicchiere di vino in mano e ascoltare il racconto di un'amica.
La location  , il Caffè Letterario all'interno di Palazzo Reale a Milano. Una luogo storico e molto bello. Una saletta a noi riservata, pasticcini, acqua, caffè, tè e ... purtroppo verso la fine un'orda di ragazzini che sotto di noi si sono sinceramente sfogati , urlando e parlando con decibel che solo loro riescono a trovare. Ma a parte questa piccola "magagna", abbiamo parlato con lei, abbiamo fatto fotografie e fatto domande. E lei con la sua semplice , signorilità milanese ci ha risposto, ci ha fatto ridere e naturalmente ci ha incuriosito con i nuovi personaggi, la trama, la storia e gli amori che solo lei riesce a raccontare in quel modo particolare e unico.
Grazie a tutte, tutti e anche grazie ai miei ragazzi che facendo i bravi, non litigando, e aiutandosi nei compiti mi hanno permesso di passare un pomeriggio davvero piacevole.
Al 28 aprile, quando uscirà La vigna di Angelica.




Nessun commento:

Posta un commento