martedì 14 aprile 2015

E l'orto prende forma.



Avete mai visto nevicare al 14 di Aprile? Io no, una volta vidi la neve il 15 di agosto a Livigno, ma ad Aprile mai. Sono le 07.33 e sono già fuori tutti di casa. E la cosa eccezionale è che i dure "pargoli" sono andati a scuola a piedi. Il potere dell'amicizia e dell'amore? Zaini pesanti e pianola non li hanno fermati. Direi di sorvolare sull'argomento e pensare ad altro. Ad esempio al mio piccolo orto che piantina alla volta sta prendendo forma. Per prime le erbe aromatiche, basilico, timo, rosmarino, salvia e la menta poi ieri l'ultimo acquisto il prezzemolo e naturalmente non manca la lavanda e un tocco di nostalgia con un vaso di delicate violette.  A breve completerò il mio orto in città con  insalate (sperando che il gatto Tigro non prenda il vaso dell'insalata come un vaso da notte ... !!!), con i pomodorini  e quest'anno voglio provare anche altri tipi di verdure, magari il radicchio o la carota. Un balcone fiorito è bellissimo ma un orto sul terrazzo è qualcosa di ancora più particolare e unico. I profumi, l'utilizzo immediato mentre si cucina, i sapori diversi, la vista che si nutre di piante che oltre ad essere anche belle ti aiutano a rendere i tuoi piatti diversi e poi la grande soddisfazione di poter mangiare quello coltivato. E aggiungiamo anche il benessere fisico che deriva dal toccare la terra, invasare le piantine e stare al sole caldo e confortante, dopo un inverno, anche se non tanto rigido, fatto di smog, nebbia, pioggia e grigiore, soprattutto qui a Milano.
Certo ora sta diventando o è già diventata una moda, anche Expo ha premiato due ragazze per l'idea di trasformare i tetti di Milano in orti condominiali, ma credo che la moda si sia sviluppata dall'esigenza di ritornare ai sapori tradizionali, alla voglia di mangiare sano, di non doversi preoccupare se quello che si sta gustando ci riempirà anche di sostanze nocive e tossiche. Certo la coltura sui terrazzi, almeno quelli non grandi , è limitata. Non importa, sono convinta che è meglio anche una piccola parte di cibo sano che niente. E' un inizio, e gli inizi portano sempre a cose belle. 



Per concludere un delicata e veloce ricetta con le erbe aromatiche.

Spaghetti integrali con erbe aromatiche.

Ingredienti

spaghetti integrali
erbe aromatiche a piacere (basilico, timo, rosmarino, salvia)
olio evo
pecorino romano
peperoncino piccate
sale


Mettete sul fuoco l'acqua per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo raccogliete le erbe e tritatele con un coltello o con la mezzaluna . Mettete l'olio evo in una padella antiaderente, fatelo leggermente scaldare e aggiungete le erbe tritate, il peperoncino e il sale. Dopo qualche minuto spegnete il fuoco. A cottura ultimata degli spaghetti, scolateli e buttateli nella padella delle erbe, a cui avete riacceso il fuoco. Fate saltare qualche minuto, servite e condite con pecorino grattugiato.
Buon appetito !!!



Nessun commento:

Posta un commento