sabato 19 aprile 2014

Buona Pasqua con un mini racconto.

La cucina era arredata con mobili vintage. Era  di un  colore che ricordava il  burro. Una cucina abituata a grandi cose, grandi cibi e tanto amore. Grande, luminosa e piena di piante, oggetti, attrezzi e libri. E uno di quei libri era aperto sul grande tavolo di legno, custode di tanti segreti, parole, lacrime, sorrisi, risate e confidenze. Un libro disfatto dall'uso, dalle molteplici consultazioni. Alcune pagine era sparite, altre erano contornate da scritte, da consigli, da aggiunte. Aveva aiutato tre generazioni di donne. Natali, matrimoni, cresime, comunioni, battesimi, compleanni, cene, pranzi speciali, riunioni di famiglia, incontri d'affari. Ora dopo anni era di nuovo lì sul tavolo pronto a consigliare l'ultima donna di una serie di grandi donne. Elena aveva deciso di trascorrere la Santa Pasqua in quella casa. Aveva convinto sua sorella, sempre presa da mille impegni. Aveva chiesto a suo fratello di esserci. Il giorno prima era andata a prendere i suoi genitori. Non si vedevano da parecchio tempo. Aveva telefonato alle sue zie. Aveva chiesto un regalo a suo figlio e a suo marito.
Era stanca, preoccupata che quella grande riunione di famiglia rovinasse quel poco bene rimasto,  che con il tempo si era affievolito. Portando rancori, litigate, indifferenza e tristezza. 
Ora erano tutte e tutti con lei. Ed entrando da quella porta, verniciata diverse volte , nel momento stesso in cui ognuno di loro aveva oltrepassato quella soglia tutto era modificato, cambiato, sciolto. E chi fosse passato davanti a quella grande casa avrebbe udito  solo risate, chiacchiere, consigli e naturalmente avrebbe sentito quell'inconfondibile ed unico profumo. Anice, vaniglia, burro ...  E sicuramente avrebbe voluto bussare ed entrare e diventare parte viva di quella grande famiglia.
Elena sapeva che sarebbe successo. Elena era felice. Un sorriso stampato sul suo bel viso era il suo uovo di Pasqua. La sua sorpresa, il suo regalo più bello, temuto e voluto.



 Cari lettori vi auguro una serena Pasqua. Una giornata insieme alla vostra famiglia e alle persone che vi vogliono bene. Una giornata preludio di altre giornate serene. 
Con affetto, auguri.

Nessun commento:

Posta un commento