RENEW

Ecco la pagina dei rinnovamenti, mobili, oggetti, tovaglie, stoffe ... un'altra passione, altri progetti ... e naturalmente altre storie, non posso fare a meno di scrivere, scrivere e scrivere ... 

Un comodino viva viva l'Inghilterra

Un giorno arriva a casa un vecchio comodino, trovato nella discarica del mio paese. E' in buonissimo stato, sicuramente non ha nessuna pretesa di antico,  epoca forse fine anni 30 o 40. E subito lo adoro e la parte del mio cervello comincia febbrilmente a pensare. E le parole arrivano ... mi chiedo da dove arrivi, sicuramente è rimasto per moltissimi anni, probabilmente decenni, vicino ad un letto, avrà ascoltato parole, sussurri, pianti,preghiere, imprecazioni, dolori ... magari, vista la sua epoca, ha assistito alla nascita di un pargolo. Ha fatto parte di una famiglia, era parte importante della loro vita, sopra di lui candele, lampade, fotografie ... un rosario.
Poi è stato buttato via. Lo pulisco, lo disinfetto, c'era ancora il segno del pitale, ovvero il vaso da notte. Ora è ritornato a splendere, rinnovato con una bellissima bandiera inglese disegnata nel ripiano superiore. Adesso il suo psoto è vicino al letto di mio figlio  Edoardo, e sicuramente imprigionerà tutti  i suoi sogni. Eccolo  qui:

Il tavolino con la bandiera



Un tavolino e una gita
10 novembre 2013

Una gita a Quistello in provincia di Mantova, il paese d'origine di mio marito. Bassa padana, case coloniche, umidità e un fascino particolare, che sa di storie raccontate intorno ad un focolare mentre fuori la nebbia avvolge ogni cosa. Andiamo a vedere la casa dove è nato mio suocero, una grande casa, quelle case squadrate, con finestre rettangolari, immaginate le case che disegnano i bambini. Una parte è diroccata, una parte abitata. Mia suocera inizia a raccontare come era prima, chi ci abitava, dove erano le stanze, la cucina, il fienile, il ricovero per gli animali. La frequentava quando era fidanzata. I ricordi sono tanti e qualche lacrimuccia la si vede spuntare dai suoi occhi.  In un angolo del giardino, vedo un piccolo sgabello, tipo quello che veniva usato per mungere le mucche, e decido che deve essere mio. Sicuramente non sarà stato della famiglia di mio suocero, sono troppi anni che la casa è stata venduta ... quasi mezzo secolo fa. Ma non importa lo porto via, viene comunque da quelle terre affascinanti con una cultura contadina ricca di mistero e fatica. Arrivata a casa lo trasformo senza toglierli quell' allure di vecchio, usato ... vintage ... ed ora fa bella mostra di se in un angolo del mio salone ... chissà quante cose ha visto, ascoltato ... mi piace. Eccolo :

Il mio tavolino da latte ...



2 commenti: