lunedì 4 gennaio 2016

la prima torta del 2016.

Una bella e semplice torta per iniziare con dolcezza questo nuovo anno. Facile da preparare e perfetta per le colazioni in famiglia, ancora con le feste, il Natale e gli auguri nel cuore. Tra pochissimi giorni le scuole riapriranno e la vita normale riprenderà il suo corso. Spero abbiate passato dei bellissimi giorni insieme alle persone a voi più care. Noi,  in attesa dei saldi (a Milano dal 5 gennaio) per il rinnovo del guardaroba dei due adolescenti, soprattutto della Signorina che non ha mai niente da mettere, già povera piccola, ci godiamo ancora ore di dolce far nulla, ma sempre con la mente, almeno la mia in fermento e alla ricerca di nuove idee. Ritorneranno IDISPETTOSI, le loro amiche pochette e magari altre novità.
Nel frattempo vi lascio con la ricetta della mia semplice e prima torta del 2016.
Buona anno, buon inizio e che tutti i vostri sogni e desideri si avverino, sempre con affetto e un tocco di magia.


Torta alle nocciole, decorata con cranberry e noci.

Preparazione: 15 min.
Cottura: 30 min


Per uno stampo da 20 cm di diametro: 2 uova - 180 gr farina 00 (io uso la 0) - 120 gr di zucchero di canna - 50 ml olio extravergine di olive - 125 gr yogurt bianco cremoso - 60 gr. di nocciole tostate - 1/2 bustina di lievito per dolci - 1/2 cucchiaino di bicarbonato.

1. Scaldate il forno a 170 °C.
2. Sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete l'olio, lo yogurt e le nocciole tritate. Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e aggiungetele al composto liquido.
3. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato. Cuocete in forno già caldo in modalità statica per ca. 30 minuti.
4. A cottura ultimata lasciatela raffreddare, poi spolveratela con lo zucchero a velo e decoratela a piacere con noci, cranberry o altra frutta secca.


Consiglio : potete usare le noci al posto delle nocciole e aggiungere un paio di cucchiai di cacao per rendere la torta ancora più golosa e profumata.

Buon lavoro e buon appetito!!!.







Nessun commento:

Posta un commento