mercoledì 3 settembre 2014

Salvia e rituali.

Preparando le scorte di salvia per l'inverno  riflettevo su alcuni rituali, che credo ognuno di noi abbia, e come questi cambiano nel corso della nostra vita.
Mi spiego meglio. Fino a qualche tempo fa dopo cena e naturalmente d'estate, iniziavo la mia serata  con un buon bicchiere di vino seduta sul gradino fuori casa, una sigaretta tra le mani e chiacchiere  con mio marito.  
Un bel momento di relax, pace e tranquillità, qualche volta disturbato dai mostriciattoli, ma raramente. Sapevano che quella mezz'ora era nostra. Si parlava della giornata, del lavoro, di noi , dei figli e di mille altre cose ... .
Ieri sera dopo una frugale cena (oramai siamo sempre a dieta) chiacchieriamo (cerchiamo di farlo)  a tavola con Beatrice ed Edoardo. Chiacchiere subito interrotte dai loro litigi per chi vuole avere la parola. Ci alziamo  da tavola che fuori è già buio. E ... basta sigaretta !!! Basta vino. Sostituiti da una bella tisana alla camomilla, melissa e tiglio per me e da una bevanda energetica per Marco. E ciliegina sulla torta, accompagna la tisana una verde pillola omeopatica per ... quei caldi atroci che all'improvviso mi attanagliano e mi lasciano stremata e con i brividi di freddo !!! Piccoli cambiamenti, anche magari salutari (visto la mia rinuncia delle sigarette) ma mi mancano. Dulcis in fundo sdraiati sul divano, cerchiamo di continuare o di riprendere le chiacchiere, ma un velo di stanchezza piano piano si stende sui nostri occhi e quasi facciamo a gara per  chi resiste senza addormentarsi. Ecco, caro maritino mio, perchè mi mancano tanto le nostre colazioni ad Ostuni, ai Momenti magici. I nostri espressini ( marocchini) e la nostra buonissima brioche. E quel parlare di tutto e di niente. Sogni, progetti, desideri e anche problemi. Bellissimi ricordi. A stasera con un'ottima camomilla e un frizzante bicchiere di energetico.  This is the life. 

Nessun commento:

Posta un commento