domenica 3 agosto 2014

Cambiamenti e il sugo di nonna Vera.

Mi sono tagliata i capelli. E voi penserete, e allora? Allora come al solito ho agito d'impulso.
Un taglio drastico come drastiche sono state tante decisioni della mia vita. L'impulso un arma potente e a volte distruttiva. Sono pentita? (sto parlando dei capelli) non lo so. Forse, a momenti. Oggi è una giornata così, intrisa un pò di nostalgie, di ricordi, di mancanze.  Forse perchè sto leggendo un libro dove si racconta del passato, dove si intrecciano le storie di varie donne. Mamme, nonne, sorelle, cugine e zie. Ricordi della mia infanzia che affiorano, parole non dette o forse parole che dovevano essere taciute. Momenti indimenticabili, momenti di sofferenza. E all'improvviso un ricordo, uno squarcio nella mia mente traboccante di parole, pensieri, persone, storie ... una villa sul lago di Como. Una stretta di mano di un uomo, mio nonno, con  qualcun'altro di sconosciuto. Una frase di un cugino. E la mia immaginazione si scatena. Una casa, sarebbe bello, non importa il valore economico o commerciale. Un luogo dove riunire tutti, anche i fantasmi e godersi la compagnia di persone che si hanno vicino,  parlando di chilometri , ma non si frequentano mai per vari motivi . Un luogo dove ritrovarsi per mangiare, stare in compagnia, ridere, confrontarsi e aiutarsi. Un sogno, come tanti. O forse no. Chissà, magari  " su quel ramo del lago di Como ... c'è una casa che ci aspetta. " . Si capisce che il morale non è dei migliori? Forse perchè rispecchia il tempo, piove. Allora cosa c'è di meglio di un buon ragù toscano dell nonna Vera ? Eccolo mentre sobbolle e rosola pronto
a placare questa mia struggente nostalgia, per accontentare il mio Edoardo, fonte di pensieri e di preoccupazioni. Happy Sunday a voi tutti.

1 commento:

  1. Paoletta cara in questa noiosa e piovosa giornata milanese tu sei sempre quel piccolo raggio di sole ㋡
    Un bacione e BigAbbraccccc ♥
    Con i capelli corti stai benissimo,sembri na' pischella :))))

    RispondiElimina