giovedì 31 luglio 2014

Crepes for my english friends.

Simple recipe for crepes ... for forgive  my inaction.


Recipe
  • 120 flour
  • 1 egg and one yolk
  • 2 dl of milk
  • a pinch of salt
  • 30 gr of butter
Break the egg into a bowl, add the egg yolk. Beat slightly, stir in the flour, milk and salt. Mix the ingredients and let the dough rest for at least an hour. Take a frying pan, small enough, let melt the butter and gently put a tablespoon of dough, you have to swirl the pan so that the dough will spread to the edges of the pan. Cook for about a couple of minutes, first one side and then the other. Spread the crepes with Nutella or jam, roll it up and sprinkle with powdered sugar. I assure you that it was more difficult to write the recipe to prepare the crepes.




As you soon and bon appetite.

Continuità ...

Buongiorno e ben ritrovati. Ieri sera sono stata aspramente ripresa da mio marito e da mia figlia. Il motivo del neanche tanto velato rimprovero? L'aver abbandonato questo blog. E stamattina, devo ammettere, con la coda tra le gambe cercherò di fare ammenda e di riprendere a scrivere. Ho tante cose da raccontarvi, durante questo silenzio sono stata in vacanza ad Amsterdam e poi in Toscana. 
Di questa mia malefatta (mi piaceva la parola) getterò tutte le colpe al mio segno zodiacale, Acquario, segno d'aria che mi porta ad essere abbastanza (sempre ???) sulle nuvole. Di avere nella testa mille parole e altrettanti progetti. Di essere sensibile (troppo), lunatica, introversa e gelosa delle proprie emozioni e stati d'animo. E purtroppo con una brutta  caratteristica,  perdere interesse e non portare a termine ciò che inizio ... . Quindi vi prego di scusarmi, se vi ho abbandonato senza alcuna spiegazione e logica ma ripeto non è colpa mia, prendetevela con gli astri. 
Oggi è l'ultimo giorno di luglio, tralascio le considerazioni sul tempo, da domani per molti di voi inizieranno le vacanze. Cominceremo a sentir parlare di bollini neri, di partenze intelligenti ... . Io ho già assaporato due diverse e meravigliose pause. Nei prossimi giorni vi aggiornerò sui miei viaggi. Per ora non posso fare altro che ringraziarvi per non avermi abbandonato nonostante la mia "maleducata latitanza" e vi lascio con una ricetta semplice per delle crepes. Che naturalmente vado a preparare ai due fanciulli che ancora sono nelle braccia di Morfeo. 
See you soon.

Crepes


  • 120 gr di farina 
  • 1 uovo e un tuorlo
  • 2 dl di latte
  • 30 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
Rompete l'uovo in una ciotola, aggiungete il tuorlo. Sbattete leggermente, incorporate la farina il latte e il sale. Amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare l'impasto per almeno un'ora. Prendete un padella antiaderente, abbastanza piccola, fatevi sciogliere il burro e delicatamente mettete un cucchiaio di impasto, dovete roteare la pentola in modo che l'impasto si allarghi fino ai bordi della padella. Cuocete per circa un paio di minuti, prima da una parte e poi dall'altra. Spalmate la crepes con nutella o marmellata,  arrotolatela e spolverizzatela con zucchero a velo. Vi assicuro che è stato più difficile scrivere la ricetta che preparare la crepes.  



giovedì 3 luglio 2014

Tagliatelle with rosemary pesto.

I love herbs. In the my terrace thera are  Rosemary, mint, thyme, sage, lavender. Some time ago I found a recipe for making pesto with rosemary, delicious alternative to Pesto di Genova.

Recipe

Homemade tagliatelle with rosemary pesto.

Take two branches of rosemary, rub gently with a paper towel moist. Put about 80 grams of shelled almonds in a high container. Add the rosemary leaves, garlic (if you like), a pinch of salt, a piece of Parmesan cheese and a tablespoon of olive oil. Blend all the ingredients in the blender, adding a little at a time, a drizzle of extra virgin olive oil.
Put to cook the noodles (for 4 persons approx 350 grams). When cooked, drain and pour into a ceramic bowl. Pour over the pesto, mix carefully and serve on plates. Garnish the dish with small branches of rosmarino.A pleasure and taste grated Parmesan cheese. 
A first simple, gentle and good. Bon Appetite-

martedì 1 luglio 2014

Finalmente estate?

Devo dire che comincio ad accusare seriamente la stanchezza. Di un inverno abbastanza difficile. Come succede da qualche anno i miei inverni arrivano, magari con belle premesse, poi inevitabilmente diventano antipatici,  ostici e molto in salita. Ora sono in modalità standby, in attesa di poter finalmente partire. E sarebbe bello anche poter avere sempre delle giornate come quelle di ieri. Cielo terso, aria limpida, colori sfavillanti e temperatura perfetta. Quelle giornate che ti dicono, ohhhh sono arrivata, sono qui , la più bella stagione dell'anno, vacanze, niente scuola, colori forti, profumi inebrianti, serate a chiacchierare fino a tardi rinfrescandosi con dolci  fette di anguria o con il giallo melone.

Niente di più lontano da quello che è realmente (almeno qui al nord ... ) , infatti questa mattina  il mio solerte smartphone mi ha avvisato che arriveranno temporali (sembra che ci goda ..., il cellulare intendo ). Poi chiusa in casa con le due creature. Beatrice 39 di febbre, Edoardo ormoni a livello rosso, quando di solito inizia a suonare la  sirena ... non è proprio una passeggiata di salute!!!
Ed ecco arrivare in mio soccorso i  libri (come sempre), le ortensie, le erbe aromatiche,  il mio garden city,  le mie parole ... e la mamma che mi porta generi di conforto come ... supposte di paracetamolo, biscotti e appoggio morale. 
E a proposito di  city garden vi voglio mostrare con enorme soddisfazione le fotografie dei primi due rossi, succosi, turgidi pomodorini cresciuti nei  vasi sul  terrazzo.




Anche queste sono piccole soddisfazioni. Buon primo luglio con o senza il sole.

p.s. mentre scrivo questo post, al tavolo della colazione, mentre bevo il mio tè verde, mi godo il silenzio e la tranquillità ... E invece no, già svegli entrambi. Beh mi auguro buona e paziente giornata.